Bando Concorso Vigili del Fuoco 2024

350 Posti – Vigili del Fuoco

POSTI
350
PUBBLICAZIONE
12/06/2024
SCADENZA
21/07/2024
TITOLO DI STUDIO
Diploma
LIMITI DI ETÀ
26 anni

Dettagli del Concorso

Concorso Vigili del Fuoco 2024 – 350 Vigili del Fuoco, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Ai sensi dell’art. 5, comma 3, del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, il 45% dei posti è riservato ai volontari in ferma prefissata delle forze armate; il 35% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di scadenza del Bando di Concorso, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di centoventi giorni di servizio.

Requisiti del Concorso

Per partecipare al Concorso Vigili del Fuoco 2024 – 350 Vigili del Fuoco è necessario:

  • essere cittadini italiani;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • avere un’età non superiore agli anni 26;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Tutti gli altri requisiti potranno essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

Domanda al Concorso

La domanda di partecipazione al Concorso Vigili del Fuoco 2024 – 350 Vigili del Fuoco dovrà essere presentata per via telematica, attraverso l’applicazione disponibile all’indirizzo https://concorsionline.vigilfuoco.it/home, entro e non oltre le ore 0:00 del 21 luglio 2024. La procedura completa per l’invio della domanda di partecipazione è consultabile all’interno del Bando di Concorso.

Prove del Concorso

Il Bando di Concorso Vigili del Fuoco 2024 – 350 Vigili del Fuoco prevede l’espletamento delle seguenti prove:

  • prova preselettiva, della quale sarà data comunicazione in data 10 settembre 2024 sul Portale unico del Reclutamento – inPA, oltre che sul sito del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile http://www.vigilfuoco.it. Essa consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla sulle materie previste dal Bando di Concorso;
  • prove motorio-attitudinali, che potrebbero essere composte da differenti moduli, la cui tipologia e modalità di svolgimento sono specificate all’interno dell’Allegato A al Bando di Concorso;
  • valutazione dei titoli. 

Le materie oggetto del Bando di Concorso Vigili del Fuoco 2024 – 350 Vigili del Fuoco e tutte le ulteriori informazioni sono consultabili all’interno del Bando di Concorso.